giovedì, aprile 26, 2007

Numeri e liste

Cari Bloggers e concittadini,

l'audience di questo forum è in continua crescita e con l'audience, cresce anche il bisogno di interagire con il pubblico.

Spesso ci giungono email interessanti che ci forniscono argomenti e ispirazione, a volte dei veri e propri articoli, e ogni qualvolta ci sarà possibile, daremo spazio ai nostri lettori.

Oggi vorremmo pubblicare la mail seguente, che fa una simpatica quanto intelligente analisi "matematica" della situazione politico-elettorale.


"Cari bloggers,

mercoledì 18 aprile dopo varie vicissitudini sono state, finalmente, presentate le liste.
I nomi delle liste sono “Uniti per crescere, Rasà Sindaco” e “Progetto Mirabella, Marchingiglio Sindaco”.

Prima di addentrarci sui nomi presenti nelle liste dobbiamo ricordare che i candidati sindaci attuali sono stati, nelle precedenti elezioni, sconfitti dal sindaco uscente Dott.Turino. Questo cosa significa? Che probabilmente per entrambi sarà l’ultima possibilità per essere “il cittadino numero uno” del nostro paese.

Leggendo le date di nascita dei futuri e/o candidati consiglieri ho calcolato l’età media e la deviazione standard per le singole liste. Ma cos’è la deviazione standard? La deviazione standard (D.S.) indica la variabilità dei dati rispetto la media.

Nella lista “di Rasà” l’età media è di 41,8 anni e una D.S di 12,2 anni mentre nella lista “di Marchingiglio” l’età media è di 41,3 anni e una D.S. di 10,2 anni.
Ma questo che significa? Che nella lista di “centro-sinistra” abbiamo più “giovani” ma anche più “vecchi” rispetto alla lista di “centro-destra”.

La lista “di Rasà” presenta almeno 4 nomi che hanno partecipato attivamente all’attuale amministrazione uscente, quindi tale fatto si può interpretare come indice di continuità rispetto alla “amministrazione Turino”.
Ci sono sempre, valutando tale lista, dei nomi nuovi come i signori Miraglia, Portera.

Nella lista “di Marchingiglio” ci sono alcuni nomi, ben conosciuti, che hanno contraddistinto la vita polita mirabellese degli anni 90, ci sono alcune conferme come i signori Giustolisi e Novello e anche qui ci sono delle novità. Le “new entry” sono i signori Berretta, Leonardi e Granato.

Anche se entrambe sono delle liste civiche entrambe sono “sponsorizzate” da vari partiti.
La lista “di Rasà” raccoglie i seguenti partiti: MPA, DS, Margherita e una parte di FI.
La lista “di Marchingiglio” invece fa fede ai seguenti partiti: AN, UDC, FI e la Società Civile (che non è un partito, ma raccoglie una corrente dei moderati).

Una critica che può essere fatta ad entrambe le liste è quasi l’assenza di giovani o meglio soltanto ¼ dei presenti nelle liste ha meno di 35 anni e 1/8 sotto i 25 anni, tale fenomeno giustificato secondo i “listoni” dall’assenza del ricambio generazionale ma che può avere ben altre motivazioni un po’ più cattivelle tipo il vizio comune di tante persone che una volta acquisita una posizione non lasciano più spazio, o forse la verità sta nella frase che disse una volta Andreotti “Il potere logora chi non c’è l’ha” e quindi si cerca sempre di stare “sulla cresta dell’onda” per non essere “consumati”.

Comunque torniamo ad occuparci adesso delle future giunte comunali: la lista “di Rasà” presenta alcune novità come il sig. Guido Turino, Terranova Ernesto e Cavolina Salvatore mentre abbiamo una conferma e “una promozione” per i signori Ferro S. e Branciforte S che sono in ordine assessore e consigliere uscenti di questa amministrazione.

La giunta comunale presentata da Marchingiglio presenta una sola promozione, quella del signor Di Stefano Giuseppe e 4 novità.
In questa lista è presente ancora una volta Giacomo Aranzulla che a questo punto non si può negare il fatto che la coalizione di cui fa parte conta sul suo carisma e carattere.
I restanti signori e signore candidati/e in questo caso sono Aranzulla M., Di Dio Vincenzo e la sig.ra Nitro Graziella.

Tirando le somme entrambe le liste sono molto forti, che hanno un bacino di voti sostanzialmente uguale o quasi, bisogna vedere come reagirà il popolo elettorale sui fatti accaduti prima della presentazioni delle liste.
Facendo un conto grossolano già oggi ci sono pochi indecisi (massimo 250) e credo che saranno loro a decidere le sorti di questa tornata elettorale, quindi candidati consiglieri e candidati sindaci date fuoco alle polveri e fateci divertire.

(Trunks++)"

8 commenti:

Unknown ha detto...

Io non credo che questa sarà l'ultima volta che si presenteranno (soprattutto il perdente). Per 5 anni entrambi non hano fatto politica attiva e a 20 giorni dalle elezioni, eccoci qua! Cosa farà il perdente?

Unknown ha detto...

Credo che questa legge elettorale per il nostro comune sia stata un danno, non dimentichiamo che ha lasciato fuori il 26,1% della popolazione.

Liste:
Turino, 1.515 voti pari al 40,7%
Marchingiglio, 1.234 voti pari al 33,1%
Rasà, voti 971 pari al 26,10%

Bella Democrazia!!!!!!

Unknown ha detto...

Ma che centra la legge elettorale???Cmq sia le liste sono abbastanza "vecchie"!!!

PS= Questa legge elettorale è stata fatta affinche terminasse il "calcio-mercato" dei rappresentanti dei partiti minori!

Unknown ha detto...

La legge elettorale è sempre sbagliata. Per chi perde! Io sono per la dittatura illuminata!

santo ha detto...

CIAO DA SANTO !!!!!!

PURTROPPO SI STA

VERIFICANDO UN PO DI CONFUSIONE ,

PENSO NON SO SE AVETE SENTITO

I COMIZI DI FILIPPO RASA' !!!! CHE

VERAMENTE FILIPPO PARLA CON IL

CUORE E CHE VUOLE FARE MOLTE COSE

VERAMENTE PER LA

CITTA'!!!!!

be..... io saro dalla parte di

Filippo Rasa' come tutti quelli

che la pensano come me !!!!!!

forza filippo Rasa' sei tutti

noi


ciao a tutti mirabellesi e un bacio a filippo rasa' che in questo momento si sta impegnado non per lui ma per no !!!!



ciao da santo 3489353968

Unknown ha detto...

Caro Santo, tutti parlano con il cuore, tutti amano il paese, tutti gli altri fanno schifo. La scelta è come sempre tra il peggio e il leggermente meno peggio!

santo ha detto...

NO DAI NON E COSI
CIAO DA SANTO

santo ha detto...

viva mirabella viva filippo rasa

dara futuro alla citta !!!!

forza filippo rasa

gente votiamo filippo


un bacio particolare a gattina82

anche se non la conosco ritengo che sia molto speciale una ragazza eccezzionale


ciao da santo a tutti