Cari Bloggers,
oggi è stato approvato il bilancio previsionale per il 2007 nonchè per il triennio 2007/2009.
Si sono spese tante parole e giustificazioni sul perchè e per come si sia prevista la riapertura della discarica, l'aumento delle tariffe RSU e dell'ICI e chi non avesse letto il bilancio appena approvato o ignorasse la situazione reale delle finanze comunali, potrebbe pensare che quello di oggi sia stato un dibattito vero, basato su fatti concreti.
In realtà, secondo la nostra umile opinione e fatta salva un'argomentata smentita da parte degli interessati, oggi si è approvato un bilancio previsionale che vale meno della carta sulla quale è stato stampato e tutte le dichiarazioni politiche, sia da parte della maggioranza, che da parte dell'opposizione, hanno un valore pressochè nullo.
Pace all'anima degli alberi che sono stati inutilmente abbattuti!
La nostra considerazione parte da una domanda: si può redigere (e men che meno approvare) una bilancio previsionale per il 2007 se manca ancora il bilancio consuntivo per il 2006?
Forse, dal punto di vista tecnico e legale si, ma dal punto di vista logico, la cosa equivale a costruire il primo piano quando ancora manca il piano terra.
E qui si potrebbe chiudere il post.
Per stessa ammissione della maggioranza e del Sindaco, questo bilancio previsionale è di stretta natura tecnica e utile solo a rispettare le scadenze legali.
Ufficializzare l'impossibilità di chiudere il bilancio in pareggio avrebbe significato la dichiarazione di bancarotta con annessa caduta nel burrone del dissesto finanziario.
Purtroppo il problema oggi non è stato risolto, ma semplicemente rimandato ai prossimi mesi, quando si dovrà approvare il bilancio consuntivo del 2006, la verifica dell'andamento del 2007 e li saranno dolori, perchè potrebbe venire a galla che il 2006 si è chiuso in rosso, che il comune non ha realizzato le entrate tributarie che aveva previsto o che le uscite sono state maggiori, che la discarica non potrà essere adeguata, collaudata, utilizzata dai nostri "clienti" e che questi paghino l'ammontare previsto, entro il 31/12/2007.
Il Sindaco, nel suo discorso di chiusura, ha illustrato con un'ottima metafora, quella che è la situazione attuale: l'ente comune è un malato grave e l'amministrazione è il medico che deve trovare la terapia adatta a far guarire il paziente.
Il vero problema è però eseguire la diagnosi corretta.
E la diagnosi corretta si effettua solo partendo dall'anamnesi, ossìa ricercando nel passato del paziente.
Perlomeno questo è quello che abbiamo imparato guardando Dr. House e Grey's Anathomy.
Leggendo il bilancio, balza all'occhio che le uscite del nostro comune sono quasi totalmente nel settore della spesa corrente e che la voce preponderante di tale spesa è costituita dal personale, dai debiti e relativi interessi e infine, dai servizi che il comune eroga ai cittadini.
Se la diagnosi è emorragia grave, il medico non prescrive soltanto la trasfusione (la discarica), ma si concentra in primis nel tamponare la perdita di sangue (le spese summenzionate).
Se non si blocca l'emorragia, varranno poco gli sforzi del Sindaco per reperire risorse, quali una paventata legge "ad sindacum" che prevederebbe un contributo retroattivo da parte della Regione per la stabilizzazione dei LSU o la costruzione di un parco eolico, che nella migliore delle ipotesi, porterebbe un beneficio alle casse comunali non prima di 3-5 anni (presupponendo un'efficienza scandinava nella progettazione, approvazione, costruzione e messa in funzionamento di tale parco eolico).
Il problema è da affrontare e risolvere oggi, ma francamente non si vedono idee e volontà per giungere ad un risultato positivo.
Se poi mettiamo in conto che le scelte, soprattutto quelle impopolari, vengono sempre prese (o non prese) in vista del prossimo appuntamento elettorale, non rimane che affidarci alla Madonna!
Ma già da oggi, annunciamo che Martedì, proporremo una soluzione per risollevare l'economia mirabellese più seria e fattibile rispetto a quelle presentate dall'amministrazione e dall'opposizione.
E tutti voi potrete partecipare con soli 50 centesimi!
Foto tratta da http://nellacoloniapenale.splinder.com
domenica, agosto 05, 2007
(S)Bilancio previsionale
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento