domenica, luglio 22, 2007

Appello ai giovani mirabellesi

Cari Bloggers,

dal nostro lettore più lontano, ci giunge un appello per far conoscere al pubblico mirabellese una realtà attiva nel volontariato.

Parliamo del Servizio Civile Internazionale.

E' un movimento laico di volontariato, presente in 60 paesi in tutto il mondo. Da più di 80 anni promuove attività e campi di lavoro sui temi della pace e del disarmo, dell'obiezione di coscienza, della cooperazione e della solidarietà internazionale, della tutela dell'ambiente, della protezione civile, dell'emarginazione sociale.

Alla base c'è un impegno concreto a cambiare situazioni di disuguaglianza, ingiustizia, degrado, sottosviluppo, violazione dei diritti umani.
La filosofia degli interventi è all'insegna della concretezza.

Un po' di storia...

Il Servizio Civile Internazionale, membro consultivo dell'Unesco e del Consiglio d'Europa, è stato fondato nel 1920 da un obiettore di coscienza svizzero, Pierre Ceresole, che organizzò - dopo la Prima guerra mondiale - campi di lavoro per ricostruire villaggi distrutti dal conflitto lungo il confine franco - tedesco.
Dai contatti tra Ceresole e Gandhi, lo SCI si caratterizzò in senso pacifista e non violento.
Dal 1920 il movimento si è diffuso in tutto il mondo e nel 1948 è stata fondata la branca italiana dell'associazione. Nel 1991 lo SCI Italia è stato riconosciuto dal Ministero Affari Esteri come Organizzazione Non Governativa nell'ambito della cooperazione internazionale.

Le attività

I campi di lavoro volontario sono l'iniziativa più significativa dello SCI. I valori della solidarietà, la non violenza, il volontariato diventano esperienza concreta. Si svolgono attività manuali e di animazione per la realizzazione di progetti nei settori della pace, l'ambiente, la solidarietà, la cooperazione internazionale.
Nei campi di lavoro internazionali si sperimentano forme di rapporti interpersonali e di vita comunitaria facendo un'esperienza di conoscenza e di scambio culturale con realtà sociali e culture di altri popoli.

La lista dei campi di volontariato può essere visualizzata qui.

Per maggiori informazioni, potete rivolgervi direttamente a

Rosario Scollo
e-mail: r.scollo@tiscali.it

oppure

SCI Palermo
Gruppo SCI - Palermo
C/O Informagiovani
via G. De Spuches, 20
90141 PalermoTel. 091.336920 - 335.8086689
Riunione: lunedi` h 10-13 e giovedi` h 16-18
e-mail: palermo@campidivolontariato.it


Da segnalare inoltre il nuovo bando delle borse di studio di Intercultura, iniziativa rivolta a studenti nati tra il 1 Gennaio 1991 e il 30 Giugno 1993.

1 commento:

sicanosiciliano ha detto...

si parla di volontariato e il forum tace.....