giovedì, luglio 19, 2007

Schengen & Shengen


Cari Bloggers,

ricordate il nostro articolo riguardante il nuovo aeroporto di Catania "Vincenzo Bellini", dove qualche genio aveva scritto "Schengen" senza la "C"?

Dopo la nostra segnalazione, i cartelli sono stati corretti e il management dell'aeroporto ci ha prontamente ringraziati per la pessima figura evitata.

Purtroppo, nonostante i toni roboanti di tante dichiarazioni stampa ("quarto aeroporto d'Italia", "nuova porta del Mediterraneo", tra l'altro tradotto male in inglese in "new mediterranean gateway"), ci si perde ancora nelle piccolezze: in giornate appena più trafficate del normale, la coda al controllo della sicurezza raggiunge livelli da A14 direzione Rimini poco prima di Ferragosto.

La fila mostrata nella foto, parte dalla sinistra in basso, prosegue oltre il totem con i display e riempie tutto il piazzale.
Tempi di attesa senza scavalcare la fila: non meno di 2 ore.

Tanti turisti hanno perso il volo e la risposta piccata del personale delle compagnie era: "non è colpa nostra, rivolgetevi alla SAC".

La SAC: "rivolgetevi al mago Zurlì".

Il mago Zurlì: "rivolgetevi al Gabibbo".

Abbiamo verificato con mano (e appena ci sarà l'adsl, proporremo il filmato comprovante), che sia al check-in che al suddetto controllo della sicurezza, gli impiegati sono un tantino "inchiappati" e poco professionali.

Scavando e indagando, ci è stato detto che la maggior parte del personale di terra è part-time, con contratti a breve scadenza ed altissimo turn-over (spesso meno di 6 mesi).

Ciò significa che la motivazione e il tempo per imparare bene il lavoro sono alquanto bassi.

Ma a questo punto ci chiediamo: a chi giova questo sistema?

Alla corretta gestione dell'aeroporto o stiamo alimentando il solito circuito di clientele di stampo politico?


2 commenti:

Unknown ha detto...

Confermo e rilancio! Ci vorrebbero legnate a levapilu!

Unknown ha detto...

Un'amica mia ha lavorato 3 mesi. Immaginate quanto potesse essere competente rispetto a chi fa lo stesso lavoro per anni!