sabato, settembre 15, 2007

Quando un'immagine dice più di mille parole...

Cari Bloggers,

per completezza di informazione, vi mostriamo alcune foto della nostra discarica.
Da notare le pozze di percolato, dopo 4 mesi di siccità.
Immaginate cosa succederà appena ricominciano le piogge!





12 commenti:

Unknown ha detto...

MERDAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

sicanosiciliano ha detto...

non è che questa roba farà male alla salute dei mirabellesi???
lasciamo perdere i soldi per un attimo ma parliamo della salute dei cittadini...questa discarica non farà malissimo alla nostra salute??

Unknown ha detto...

Tutta salute quella!Purissima,altissima, levissima!Perchè non apriamo le terme di bellezza con il percolato?Scommetto che i brufoli vanno via subito ;-)

fil ha detto...

sono delle foto orripillanti certo, ma mentre ci occupiamo di questo, i nostri figli emigrano perchè non c'è lavoro.
A ognuno il suo....
ciao

Unknown ha detto...

Fil, complimenti per il ragionamento, devo dire molto profondo.... quasi come una pozza di Pergolato...

Redazione, perchè non facciamo delle Indagini sui danni che la discarica ha PORTATO ai cittadini mirabellesi?
E non parlo di quelli economici, ma di quelli alla salute!Scommetto che negli ultimi 10 anni, il tasso di morti per tumore è Aumentato, forse triplicato...
La discarica non Ha inquinato solo il paesaggio, quindi le campagne circostanti, ma anche l'aria, e l'acqua che i nostri agricoltori utilizzano per BEVERARE i pomodori, i pipi e le melanzane!
Perchè si continua a parlare di posti di lavoro, perchè è tutta economia... BASTA NON NE POSSIAMO PIU...
Guardate il viddeo
Loro sono 1000 anni piu avanti che mandano i loro figli a protestare in piazza.. noi Mirabellesi 10000000 di anni indietro rispetto alla morale etica dell'essere Umano
http://it.youtube.com/watch?v=yHSPA67mPk0

FIL negli ultimi 10 anni ho visto morire troppa gente di tumore, anche miei amici e amiche, ho visto mia nonna doversi operare di Tumore, ho visto la mia vicina morirre di TUMORE... secondo te è normale?

Boh...

Ciao
Giuseppe

fil ha detto...

No, non è normale morire di tumore, sebè questo che intendi. Ma come fai a collegare tutti questi casi con le foto? In ogni caso.. certo! bene non fa il pergolato. Ma senza troppi ragionamenti, fa certamente più male sentire che nessuno parla di emigrazione e disoccupazione e nessuno tenta di arginarne il problema ....permettimi almeno di indignarmi caro Giuseppe..

sicanosiciliano ha detto...

Fil hai un modo singolare di pensare....si parla di una cosa e tu vai a sbattere sempre nel discorso emigrazione e lavoro....sei fuori tema.
sono sicuro che giuseppe abbia ragione....anche secondo me bisognerebbe quanto il paese abbia perso in salute da quando abbiamo la discarica e bisognerebbe non pensare al lato economico ( ECONOMICO...parolone...non penso che in questi anni la discarica abbia portato ricchezza al paese....anzi). e considerando che la spazzatura se non erro si paga sempre...perchè non dare retta a Santo e mandare tutta la spazzatura a enna?Cosi i soldi per la spazzatura li pagehremo sempre lo stesso...ma forse si guadagnerà in salute!

Redazione ha detto...

Ciao Giuseppe, per quanto riguarda questa indagine,ci abbiamo già pensato e in autunno cercheremo dei dati statistici. A pancia, condivido la tua impressione: troppi tumori, specialmente all'apparato digerente. I numeri non quadrano assolutamente, ma esistono alcuni problemi investigativi:
1) È difficile procurare i dati, perchè ci si cela dietro la legge sulla privacy.
2) La discarica è sempre stata a "norma di legge" durante la sua attività. Per provare il contrario, dovresti metterti contro alcuni poteri forti. E in Sicilia i poteri forti hanno dei mezzi alquanto "convincenti" per sostenere le proprie ragioni.
E noi potremmo sostenere le nostre solo se fossimo uniti e tanti. E incazzati!
3) Negli Stati Uniti, per questi casi esiste la class action: tutte le vittime fanno una causa collettiva ai responsabili e, in caso di colpevolezza, vengono scuciti rimborsi miliardari. Il governo Prodi aveva promesso di introdurre la class action in Italia, ma anche qui qualcuno ha benevolmente suggerito di aspettare.

Un suggerimento: quando un politico/funzionario di qualsiasi ordine e grado, parlando della discarica, dice "mi assumo le mie responsabilità", chiedetegli se intende solo le parole pronunciate tanto per dire, o se intende dire "in caso che venga provato che esiste una correlazione tra la mia negligenza/il mio operato con l'aumento di malattie, mi impegno personalmente a risarcire il danno patrimoniale e personale subito dalle vittime"

fil ha detto...

non penso di essere fuori tema caro sicano..nei paesi dove c'è sviluppo e occupazione, neanche se li sognano i laghi di pergolato..tutto torna!

Unknown ha detto...

Fil,
quindi secondo te se ci fosse occupazione non ci sarebbe la discarica?
Io credo il contrario.... anzi ci sarebbe una discarica piu grande perchè si mangerebbe di piu (dai scherzo),,,,

Quello che credo realmente e che chiunque veda queste foto, si rammarichi del fatto che siano foto fatte a Mirabella, dove una volta si andava per stare bene, dove l'aria non era troppo inquinata (è anche vero che le particelle arrivano da Gela) un paese dove tutto era Giusto!

Io non so come mai gli amministratori non si dedichino un po di piu al problema, o come ci hanno promesso in campagna elettorale, ascoltino i problemi della gente o meglio le ansie e le preoccupazioni.,....

Dove è finito Giuseppe Giustolisi, dove è finito filippo Rasà, dove è finito Fiscella, dove è finito , Brighina, Branciforti, dove è finito Turino?

Ce ne sarà uno che è dalla nostra parte...
Cavolo in campagna elettorale ci avete stressato con i vostri interventi, e adesso siete già spariti?

FATEVI SENTIRE COME AMMINISTRATORI DELLA E PER LA GENTE e non AMMINISTRATORI E BASTA,....

A prop. in estate si bisbigliava del fatto che Marchingiglio abbia un progetto per un impianto eolico per portare ancora soldi a mirabella..... Fonti vicine, collegate con L'eni e L'ente superiore per l'energia pulita, mi hanno informato che non è mai stato chiesto nulla del genere....
NON FACCIAMOCI FOTTERE, se lo dice lo deve fare a costo di pagarlo lui!
Amministratori siete avvisati, i programmi sono conservati in cassaforte....

Unknown ha detto...

Non sono sparito, sono semplicemente fuori dall'amministrazione non essendo stato eletto.

Per la cronaca sono il primo dei non eletti.

Detto questo non voglio tirarmi fuori dalle mie responsabilità, ma sono rimasto fuori nel rispetto delle preferenze espresse dai Mirabellesi

Forse avrei dato fastidio a qualcuno esprimendo liberamente le mie opinioni.

Ho comunque intenzione di riprendere a scrivere sul "forum" esternando eventualmente il mio pensiero.

Tutto questo correndo il rischio per cinque anni di rimanere fuori dal Consiglio Comunale.

Ricordo a tutti che la vita umana non ha prezzo, mille posti di lavoro non valgono una sola vita messa a rischio, da un ragionevole dubbio che possa far pensare per un solo momento che qualcuno può ammalarsi a causa di eventuale inquinamento.

Saluto con stima tutti i blogger
Giuseppe Brighina

Giuseppe Giustolisi ha detto...

Beh scusate, ma non so proprio come comportarmi, c'è chi mi accusa di essere sparito, chi mi accusa di scrivere troppo, boh vedremo cercherò di stare nel mezzo delle due cose, starò attendo! Queste foto valgono più di qualsiasi parola vero, premesso che personalmento sono contrario a questi tipo di discarica, mi piace ragionare in maniera malto più ampia la cosa, le discariche esistono ovunque e nei paesi avanzati dove la raccolta differenziata raggiunge percentuali alevate, le discariche sono solo sviluppo economico. Qui a Mirabella e nella zona del Calatino in media abbiamo il 5% di raccolta differenziata, si intuisce che in discarica va a finire tutto o no? Detto questo io riguardo queste malattie sono più incazzato che mai, visto che ho tre casi in famiglia, ma non so e non posso dimostrare a cosa sono dovute, discarica, antenne, centraline enel, lavorazione compost vicinissima al paese. Non facciamo allarmismi, ma qualcosa ci sarà...
Da consigliere che sostiene l'Amministrazione Comunale mi attiverò affinchè si faccia luce su tutti questi aspetti e se si avrà la forza di eliminarne alcuni. Io penso che il Sindaco sta lavorando in quella direzione impegnandosi a far spostare l'azienda che tratta il compost in altre zone. Buona la prima vedremo in futuro. Abbiamo fatto visita in discarica in questi giorni e la messa in sicurezza e la bonifica elimineranno questi obrobi.